Le Intermittenze della Morte

02.05.2021

"senza capire che un passo indietro lo avvicinerà alla morte tanto quanto un passo avanti, che tutto è uguale a tutto perché tutto avrà un'unica fine, a cui una parte di te dovrà sempre pensare e che è l'oscuro marchio della tua irrimediabile umanità"

Se dovessi descrivere questo romanzo con una sola parola, userei G E N I A L E!

L'ho preso perché la trama mi incuriosiva tantissimo, poi ho letto in giro infinite recensione e tutte negative che mi hanno parecchio scoraggiato, pensavo di aver fatto una scelta sbagliata, invece ho adorato questo libro dalla prima all'ultima frase, che ironia della sorte sono uguali!

Purtroppo leggere questo libro non è facile, ve lo concedo, Saramago non rispetta la punteggiatura, aggiunge lettere maiuscole piuttosto a caso e non sempre il periodo termina con il punto. All'inizio facevo tantissima confusione anche io, non sempre riuscivo a seguire il filo del discorso, ma quando sono finalmente entrata nel suo strambo modo di scrivere mi sono innamorata di questo libro in tutto e per tutto.

La storia è buffa, in pratica a mezzanotte del 31 dicembre, in un Paese senza nome arriva l'eternità. La morte si prende un periodo di vacanza di ben sette mesi e sebbene questo sia da sempre il sogno dell'umanità, crea talmente tanto scompiglio che il governo non sa dove mettere mano. Dopo la lunga pausa la morte riprende ad agire ma stavolta decide di avvisare con una lettera viola e in anticipo di una settimana, chi dovrà morire per permettergli di dire addio alla famiglia, di fare testamento e di espiare i suoi peccati. Sicchè una delle sue lettere continua a non giungere a destinazione e a ritornare imperterrita indietro tanto che la morte si trova costretta ad agire di persona.

Non ho faticato per niente a giungere alla fine del libro, anzi è stato piacevolissimo. Credo che almeno nella prima parte Saramago prenda per il culo, concedetemi il termine, un po' tutti ma con quella talmente sottile ironia che non capisci se fa sul serio o davvero li prende in giro. La seconda parte è a dir poco fantastica e credo che il finale lasci un messaggio d'impatto, forse chi ha letto questo libro capirà a cosa mi riferisco!

Voto:⭐️⭐️⭐️⭐️ e mezzo

Come sempre sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi, love u all! XOXO

Recensione libri
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia