Nevernight Saga

27.08.2021

"Mai tirarsi indietro. Mai avere paura. E mai, mai dimenticare"

'bisso e fottutissimo sangue non chiedetemi come farò a far entrate tutto ciò che penso di questa meraviglia in così poco, perché credo di poter richiamare un kraken delle sabbie solo per puro divertimento.

Ho scoperto una delle saghe fantasy più belle di sempre, volgare, spinta, cazzuta, con una protagonista da far girare la testa, una ship da togliere il fiato, wordbiulding pazzesco, violenza, sesso, sangue e morte.

Se pensate di leggere Nevernight aspettatevi un linguaggio scurrile, volgare e ricco di imprecazioni, scene di sesso spinte e per niente allusive e una dose prorompente di oscenità e di sangue.

Mia non è la solita eroina a cui siete abituati, è una stronza egoista con un desiderio viscerale di vendetta verso i tre uomini più potenti del regno di Itreya che hanno mandato in frantumi la sua vita e ammazzato tutta la sua familia. Sulla sua strada incontra Mercurio ex Lama della Chiesa Rossa che la addestra duramente e la spedisce senza troppe smancerie in un covo di assassini per diventare proprio una di loro.

Mia farebbe di tutto per le persone che ama, e Kristoff lo sottolinea ripetutamente durante tutto il corso della storia, "quando tutto è sangue, il sangue è tutto", ma una persona come Mia che ha conosciuto solo il dolore, la tristezza e la malinconia per tutta la sua esistenza scoprirà in realtà che oltre all'odio, esiste l'amore, l'amicizia, la fiducia e la speranza, il tutto contornato da amorevoli omicidi e avvelenamenti sparsi, senza mai perdere di vista l'obiettivo vero, la vendetta; però dai apprezziamo lo sforzo.

Tre libri, tre momenti: nascita, vita e morte, raccontati magistralmente, dritto al punto senza girarci intorno. La sua storia che si intreccia con qualcosa di più grande, con un odio più smisurato e profondo, con dei e divinità, al fine di un equilibrio tra luce e ombra, tra tenebra e bagliore. Con accanto sempre il suo amato passeggero, Messer Cortese un gatto fatto di ombre che non è proprio ciò che dice di essere, ma che divora la sua paura e rende Mia indomabile e invincibile, temuta e odiata.

Quindi gentili amici se siete deboli di cuore o di stomaco oppure piccolini di età abbandonate anche solo l'idea di leggere questa saga perché di sicuro non fa per voi. Altrimenti annegate in questa meravigliosa storia, perché la fine vi strapperà il respiro dai polmoni e la nostalgia si impossesserà di voi per giorni.

Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️⭐️, o infinito come preferite! 


Recensione libri
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia