Sotto le Stelle della Rambla

"Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi"
Barcellona è una città che ti cambia la vita, la Spagna ti cambia la vita e Linda e Benedetta lo hanno imparato sulla propria pelle.
Ho cominciato e finito questo libro nel giro di poche ore, è stato un viaggio introspettivo e meraviglioso. È stato come se Linda e Benedetta fossero due metà di una stessa persona che si incontrano e si scontrano.
Linda è piena di ansie, paranoie, insicurezze e fragilità ed è quella parte di noi che seppur cerchiamo di tenere nascosta trova sempre il modo di venire a galla nei momenti meno opportuni. È quella parte che ti fa pensare di non valere niente, di non essere abbastanza per te stessa e per il mondo, di non essere abbastanza per la persona che hai di fianco e di non essere abbastanza nemmeno per i tuoi genitori. Quella parte che ha bisogno di continue rassicurazioni e che ormai ha smesso di credere in sé stessa.
E poi c'è Benedetta, libera, sicura di sé, forte e che ama la bella compagnia, è la parte di noi che desideriamo di più, quella che ci permette di affrontare la vita ogni giorno con un bel sorriso sul volto, quella che fa cazzate e che si ubriaca ad una festa con amici, quella che non ha paura del mondo e che cerca di vivere la vita appieno, quella che non si innamora e che non si permette il lusso di sentirsi fragile.
Quanto però ognuna di queste due parti è destinata a resistere per farcela da sola?
Mai, Valentina ci insegna che nella vita si ha bisogno di entrambe. C'è bisogno di Linda, di sentirsi fragili, di innamorarsi e di sbagliare ma c'è bisogno anche e soprattutto di Benedetta perché la vita è una e va vissuta appieno. Se maturando e conoscendoci riuscissimo nella vita a far combaciare queste due parti di noi saremmo invincibili.
Grazie Valentina Poma per avermi permesso di leggere la tua bellissima storia, per avermi riportato per un po' a Barcellona, per questa collaborazione e per questi insegnamenti, te ne sono infinitamente grata!
Voto: ⭐️⭐️⭐️⭐️/5
Detto questo consiglio questo libro a tutti, abbiate il coraggio di conoscere voi stessi!